MIM | Cod. Mecc. CZIC813004 | T. 0968422670 | CZIC813004@ISTRUZIONE.IT

PNRR: “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica” (D.M. 19/2024) – Codice Avviso/decreto M4C1I1.4-2024-1322

Anno scolastico 2024/2025

Percorsi contro la Dispersione scolastica e la Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione” – c.p. CZIC813004 - M4C1I1.4-2024-1322-P

Presentazione

Durata

dal 27 Gennaio 2025 al 12 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Obiettivi

Complessivamente l'Istituto intende sostenere la finalità formativa del processo di insegnamento/apprendimento, che pervade il curricolo di scuola, struttura il curricolo progettato e agito di ogni singola materia e disciplina scolastica. Perciò la chiamata degli alunni/e alla sfida di migliorarsi è organizzata intorno al principio del curricolo integrale dello studente inteso come:

1) continuità tra l'offerta curricolare e i percorsi del presente progetto, realizzata attraverso una co-progettazione tra i docenti disciplinari e i formatori incaricati dei percorsi antidispersione attraverso U.d.A di competenza condivise. In tal senso le U.d.A dei primi valorizzeranno quelle dei secondi e viceversa, procedendo ad aggiornale sistematicamente soprattutto nelle aree dei saperi fondamentali (matematica, italiano, inglese) e di quelli elettivi.

2) processo di crescita di ogni singolo alunno/a attraverso una stratificazione multipla degli interventi sul piano dell'orientamento, delle scelte di vita, del sostegno all'auto-esplorazione e alla definizione del Sé e alla strutturazione della propria personalità psicologica e sociale in termini di: Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni, 'Gestione dello stress, Comunicazione efficace, Relazioni efficaci, Empatia, Pensiero Creativo, Pensiero critico, Prendere decisioni, Risolvere problemi.

Tutte le iniziative messe in capo si collegano ad una pluralità di percorsi trasversali realizzati annualmente dall'istituto: a quelli di orientamento annuale curricolari di 30 ore, ai percorsi di educazione civica, a quelli per la transizione ambientale e culturale ben strutturati nel PTOF 2022-25. Da quanto fin qui chiarito è del tutto conseguente procedere in modo tale che le azioni progettate nell'offerta formativa co-curricolare possano riverberarsi in modo efficace sull'offerta formativa curricolare, consapevoli che il rafforzamento delle motivazioni e delle competenze, anche trasversali, esercita un'azione virtuosa sull'impegno dedicato nelle materie curricolari.

    curricolari.